lunedì 19 giugno 2017

Non fa per me

Capita spesso che mi si chieda di aprire un profilo fb incentrato solo sulla mia patologia e sulla mia esperienza col cancro.
So che molte persone lo fanno,  vedo parecchi profili incentrati sul percorso della malattia e non ci trovo nulla di sbagliato, sono sempre dell'idea che una persona debba fare tutto ciò che vuole per sentirsi meglio e magari far sentire meglio qualcun altro.
Ma veniamo a me. Io sul mio profilo parlo spesso della mia patologia ossea che poi mi ha portato ad avere il cancro. Ma se mi si chiede un profilo o una pagina che parli e racconti solo di questo, io rispondo NO GRAZIE.
Per diversi motivi che proverò a spiegarvi.
La patologia che ho fin dalla nascita ha influenzato molto la mia vita e il cancro arrivato a 27 anni ha ulteriormente complicato le cose. Proprio per questo motivo non voglio che influenzi in modo totale il mio amore per la scrittura. Io non sono la mia malattia , io nasco come Chiara, poi viene tutto il resto. Sono una persona con mille passioni e mille amori .
Ovviamente ciò che sono è dato anche dalla mia patologia, sarei ipocrita se dicessi il contrario, ma se io vivessi parlando solo di quello, significherebbe annientare tutto il resto.
Quando mi si dice "sei un esempio, mi dai coraggio" il più delle volte capita che mi metta a piangere per la commozione, perché fa strano raccontare qualcosa e scoprire che a qualcuno hai fatto del bene.
Ma io non sono qui per dare perle di saggezza o per dire alle persone ciò che devono o non devono fare, l'unica cosa che voglio dire tramite cio' che scrivo è  "non ti preoccupare se stai male, succede anche a me, ma guarda, posso fare un sacco di cose belle!!!!".

Credo sia da qui che nasca la speranza e la forza, non da un diario di bordo dei miei controlli, degli interventi chirurgici, delle cure e dei malesseri che vivo. A cosa servirebbe raccontare solo il peggio o solo quanto faccia schifo la mia patologia ???

Mi piace ciò che ho, più di quel che non ho. Ed è ancora più buffo il fatto che a volte adoro persino quello che non ho, perchè mi permette di vedere in modo diverso il mondo.

Il pensiero di un mio profilo in cui parlo solo di questo argomento mi mette i brividi. Sarebbe una stanza asettica, spoglia, una di quelle stanze che non hanno nemmeno un libro sulle mensole. Insomma non sarei io , non sono fatta per questo genere di cose.
Quindi si , capiterà spesso che affrontero' l'argomento perché so quanto è importante parlarne e perché fa parte di me. Ma no, non si prenderà tutto ciò che sono.
Io sono Chiara e faccio un sacco di cose , tipo sogno, viaggio, rido, bevo, bacio, mi incazzo, guardo film, leggo, dico innumerevoli cazzate e mi capita spesso di essere felice. Mi piace la poesia, la musica, il cinema, la birra, Tarantino, il pollo fritto e una miriade di altre cose. Non sopporto la televisione, Ligabue, i villaggi turistici, odio andare all'ikea e mi fanno schifo le ostriche.
Quindi ecco, dovrete sopportare un po' tutto , perché da sempre questo TUTTO fa parte della mia vita .. fortunatamente  !!!!
Chiara

Nessun commento:

Posta un commento