sabato 16 maggio 2020

Quel tuo mezzo sorriso

Ho creduto troppo ai tuoi sorrisi.
Ed ho pensato ingenuamente che i tuoi occhi malinconici potessero tornare quelli di un tempo.
L'averti conosciuto a fondo, per poi scoprire di non aver capito abbastanza.
È l'inganno eterno dei legami umani.

Ultimamente sono più malinconica del solito sai? Sarà questo delirio o forse sarà che invecchio.
Sarà sicuramente che mi manchi.
Alcuni dicono che una persona cara quando muore in realtà non ci lasci mai veramente , vorrei che fosse vero e soprattutto che mi bastasse.
A volte per non rimbecillirmi mi ci aggrappo anche io a queste illusioni, certi giorni funziona.
Altri decisamente no.

Oggi avrei bisogno della tua bussola per tornare a casa sana e salva.

Faccio fatica a comprendere un certo modo di trattare le vite degli altri come fossero numeri senza significato, come fossero merce di basso costo.
A me la vita me l'hai ricucita tu, con la tua conoscenza e la tua dedizione.
Con i tuoi occhi gentili.
Non la indosso mai come qualcosa di certo, ma come un indumento che potrebbe scucirsi da un momento all'altro.
Per questo ho imparato a trattarla con cura, per questo non permetto a nessuno di sputarci contro.
Guardo questa fotografia e mi lascio commuovere da quel mezzo sorriso.
Ricordo bene la felicità di quel giorno e per un momento ritrovo la calma di cui avevo bisogno.

Ad Enzo
Sempre con amore
Chiara

Nessun commento:

Posta un commento