mercoledì 29 marzo 2017

Odori ..

Ci sono odori e profumi quando fai la chemioterapia che possono essere letali per lo stomaco. Scatenano attacchi di nausea insopportabili. Il tuo olfatto durante le terapie diventa più sensibile e chissà come, trasforma alcuni profumi in odori pungenti e ripugnanti.
C'era un sapone per le mani nel bagno della mia stanza in ospedale  che risultava al mio naso ed al mio stomaco nauseante. Mi accorgevo a distanza di chilometri se qualcuno lo usava e mi arrivava dritto allo stomaco, come un pugno inaspettato. È una sensazione strana da spiegare. Qualcosa di insopportabile da cui vorresti scappare.
A natale ho ricevuto in regalo una crema per le mani con la stessa identica profumazione di quel sapone.
A distanza di 10 anni l'effetto è stato lo stesso. L'ho aperta e quell'odore mi ha colpita allo stomaco. Quel senso di nausea è tornato più vivo che mai. E non solo, ha portato con sé sensazioni e ricordi per nulla piacevoli.
Gli odori ci portano a spasso a volte in luoghi bellissimi, altre volte dentro a stanze buie e spaventose. Non sta a noi scegliere. A volte sono come carezze altre invece sono mani con artigli che ti afferrano per i vestiti e ti trascinano dove non vuoi. Per un attimo ero ancora lí in quel letto, intrappolata nelle lenzuola, fragile ed impaurita a vomitare persino la mia anima.
Chissà come ci riescono gli odori a toccarti in quel modo senza farsi toccare.
Chiara

Nessun commento:

Posta un commento