lunedì 29 agosto 2016

piccole ossessioni

Nel mio pc esiste una cartella contenente 20.834 files, numero che aumenta praticamente ogni giorno. Molte fotografie, ma la maggior parte sono illustrazioni e disegni.
E' una delle mie tante piccole "ossessioni".
Invidio chi sa disegnare. E' uno di quei doni che ho sempre invidiato, si, proprio invidiato.
Forse quasi più delle parole, della musica e della fotografia io amo il disegno. Il disegno è magico e libero, credo sia l'arte più libera e più anarchica in assoluto.
Mi piace quando un disegno trasmette tutto senza l'ausilio di alcuna parola. Mi piace quando un disegno si prende la briga di aggiungere o togliere, di inventare e di creare nuove ed infinite realtà.
Mi piacciono le sue mille chiavi di lettura e di interpretazione. Mi piace vederci qualcosa che altri vedono in modo diverso dal mio.
Invidio chi disegna, chi cattura l'immaginazione su un foglio e gli da vita. Anzi forse catturare non è la parola giusta, forse la parola giusta è al contrario, liberare.
Uno libera la propria fantasia nel momento in cui gli da vita, corpo e colore.

Le parole a volte giocano, la musica ti trasporta, la fotografia è sicuramente fascino. Il disegno per quanto mi riguarda è un enigma, un'arte che mi incanta e mi lascia stupefatta.
Ci sono certe mie parole che spesso nascono proprio da un disegno, da ciò che mi trasmette.
Un giorno mi piacerebbe stampare le mie illustrazioni preferite e tapezzarci la casa, e quando dico "un giorno mi piacerebbe" poi quel giorno arriva sempre.
Qualcosa mi dice che il disegno è il vestito che l'immaginazione ama più indossare quando decide di uscire.
Ci sono giorni in cui in un disegno mi ci nasconderei, quando la realtà è cosi chiassosa e stremante, quando non mi ci riconosco in questo mondo, me ne starei li in un mondo inventato.
Chissà magari prima o poi lo trovo qualcuno che mi ci disegna dentro, qualcuno a cui dire "ehy oggi è una giornataccia mi inventi un mondo in cui sgattaiolare?, mi disegni seduta su una panchina in un bosco magico?"
Ma poi lo so come finirebbe, finirebbe che ci prenderei gusto.
Chiara

Nessun commento:

Posta un commento