venerdì 25 agosto 2017

sarà .. ma io mi fido !

Non mi ci metto a prendere posizione perché molto probabilmente farei lo stesso errore che stanno facendo in molti, quello di schierarsi contro i vaccini senza avere alcuna conoscenza scientifica. Non voglio aprire un dibattito, in quanto non ho molto su cui discutere, ho sempre creduto nella scienza. Ho sempre creduto nei medici che mi hanno curata ed assistita nel corso degli anni. Questa è l'unica cosa che mi permette di decidere, non ho basi di studio per poter scegliere seguendo altre logiche. Ne per schierarmi, ne per impuntarmi. Ciò che mi ha permesso di guarire, rialzarmi, lottare e non mollare è stata certamente la mia voglia di vivere, ma soprattutto è stato crederci.
E crederci non dipende sempre e solo da noi.
I miei medici mi hanno trasmesso cosi tanta fiducia, così tanta convinzione di ciò che fanno, che per me è stato inevitabile poterci credere. Credere che mi avrebbero guarita e che avrebbero fatto tutto il possibile.
Io credo in queste persone, credo nel lavoro che svolgono ! Non vedo complotti, interessi e menzogne. Mi hanno guardata un milione di volte negli occhi e non ho potuto fare a meno di confidare in ciò che mi trasmettevano.
E se così non fosse stato, avrei cambiato strada fino ad incontrare occhi di cui fidarmi.
Quindi ecco la mia fiducia nella scienza e in chi la pratica mi permette di fare delle scelte.
Perché ora, sicuramente, non sarei qui se non mi fossi fidata. O in ogni caso non avrei potuto superare infinite difficoltà.
Non ho nozioni sufficienti per presumere che esista altro. Non ho la presunzione di mettere in discussione temi così complessi. Ma soprattutto non metto in discussione chi ha saputo sempre, in ogni situazione, curarmi. Da quando avevo 5 anni fino ad ora che ne ho 37.
Era il mio ventinovesimo giorno di ricovero durante un ciclo di chemio molto forte, ed era il mio decimo giorno di isolamento. Ero a pezzi, volevo tornare a casa e stavo piangendo decisamante troppo. Il mio oncologo ha fatto uscire i miei genitori dalla stanza, si è seduto accanto al mio letto, mi ha guardata negli occhi e mi ha detto "se fai così Chiara, non andiamo da nessuna parte, noi facciamo il nostro meglio ma tu ti devi dare una scossa e non mollare , me lo prometti?"
Ho sempre lottato senza più abbattermi dopo quella promessa, è stata una lezione di vita che non dimenticherò mai più.
Avevo bisogno delle loro cure e di me stessa, questo è TUTTO ciò in cui credo !
Il tuo medico è anche la tua cura e tu sei il terzo elemento.
Non esiste niente all'infuori di queste tre cose che ti possa far tornare a vivere:
1)Un medico di cui fidarti
2)la cura stabilita
3)tanta forza di volontà.
A volte è vero queste tre cose non bastano, ma siamo uomini e non sempre vinciamo.
Questo per dire che anche se il mondo fa schifo, è corrotto e pieno di complotti che nemmeno immaginiamo, ci sarà sempre qualcuno di cui fidarsi, ci sarà sempre qualcuno che ti guarderà in faccia e agirà per il tuo bene. Ci sarà sempre qualcuno pronto a spiegarti il perché delle cose, a chiarire con pazienza ogni minimo dubbio.
Forse e dico forse, chi si schiera tanto contro questo pensiero è chi ha vissuto una vita in salute, lottando soprattutto contro semplici raffreddori o non si è mai trovato in bilico tra la vita e la morte.
Chiara

Nessun commento:

Posta un commento